Contenitore per sigari
La ditta Griffin, Zona Industriale di Lecce propone per il settore Humidor una vasta gamma di humidor per sigari, in masso di legno d’ulivo, rigorosamente Salentino, il quale si differenzia dalle altre produzioni geografiche per la venatura molto variegata e il gradevole aroma.
Il legno impiegato per la lavorazione è stagionato da oltre 30 anni.
Tutti i nostri Humidor artigianali, costituiscono un ideale scrigno per i sigari, in quanto impreziosiscono il loro aroma grazie alla particolare fragranza posseduta dal legno d’ulivo che tuttavia non altera la loro caratteristica.
La finitura dei contenitori prevede per l’esterno l’uso di prodotti ad acqua ecologici, mentre l’interno è lasciato a legno naturale.
Le scatole sono corredate di umidificatore e igrometro.
E’ accertato che i sigari secchi, induriti, inodore, si rigenerano collocandoli per circa un mese nell’humidor d’ulivo riacquistando così la loro fragranza originale.
Perché d’Ulivo?
Gli intenditori apprezzano i sigari custoditi in questo legno estremamente duro, con un peso specifico tra i più alti, che non lascia traspirare il contenuto e ne esalta il loro aroma.
L’Ulivo, pianta millenaria con una crescita molto lenta, nel suo processo di sviluppo non cresce eretta ma si contorce su se stessa, fessurandosi e formando rami cavi, pertanto è difficile recuperare listoni sani di una certa dimensione. E’ impiegato pertanto in manufatti di oggettistica.
Inoltre il legno dopo la sezionatura necessita di un lungo periodo per la stagionatura, per evitare il ritiro e la fessurazione.
Queste difficoltà hanno scoraggiato la produzione, preferendo altre essenze più docili e con meno sfrido.
Tali essenze però, non avendo le proprietà dell’ulivo, necessitano di essere rivestite nell’interno dei contenitori, con massellini di legno di cedro.
La natura ci offre attraverso le varie essenze lignee dei benefici e delle qualità che l’uomo col tempo ha saputo scoprire, apprezzare e sfruttare.
Si può accertare che il distillato di vinacce diventa un buon Brandy se invecchiato in botti di Rovere, così il più pregiato whisky scozzese si ottiene filtrando il distillato attraverso il carbone dell’acero.
Con il tannino estratto dal castagno si conciano le pelli, conferendogli il caratteristico profumo.
Le vivande hanno un sapore migliore se cotte nel forno con legno d’ulivo.
Misure e prezzi della nostra produzione
Humidor grande cm. 32 x 21 x 10 Euro 340,00
Humidor grande con intarsio di palissandro
Humidor medio cm. 27 x 19 x 9 Euro 280,00
Astuccio cm. 23 x 10 x 5 Euro 150,00